VITA TUA, VITA MEA
Il cantiere nuovo partecipa ad un progetto artistico Mondiale di nome INSIDE OUT.
Un progetto socio culturale che permettere di sostenere una causa in cui si crede, condividendo semplicemente il proprio ritratto.
La nostra causa, ancora una volta, è a sostegno della Comunità in cui viviamo: "vita tua, vita mea" In contrapposizione al detto “mors tua, vita mea,” dove si esalta il prevalere sul prossimo, il cantiere nuovo e quelli che parteciperanno al progetto, si schierano dalla parte di chi vede nella complicità e nel supporto del prossimo, la giusta chiave d’interpretazione della vita sociale e ricetta per il fiorire della comunità tutta.
Da questo progetto dell’associazione INSIDE OUT, iniziative simili alla nostra hanno preso vita in tutto il mondo.
Un paio anche in Italia.
Ulteriori informazioni sul progetto inside out, video e
immagini, sul sito dell’associazione fondata dall’artista francese JR.
PUNTO D'INCONTRO
Punto d’Incontro è l’opera con cui Luca Serasini e Nico Malvaldi hanno partecipato alla IV Mostra di Arte Contemporanea Internazionale Art&Motion che si è tenuta a Marina di Pisa dal 9 al 15 luglio 2015.
Il progetto nasce dalla voglia di rigenerare e riunire la comunità, oltrepassando lo stallo creato dalla difficoltà di vedere il successo di tutti come un successo anche proprio.
Punto d’Incontro mescola le identità dei cittadini e commercianti locali, partecipanti al progetto Vita Tua, Vita Mea e le mostra come una sola. Creando simbolicamente una visione artistico-contemporanea della stessa Identità’ di una comunità’ che vuole lavorare, muoversi e vincere, insieme.
PUNTO D'INCONTRO, PUNTO INTERROGATIVO
MOSTRA ITINERANTE DI COLLAGES SU INSTALLAZIONI LIGHT BOX
ESTATE 2015 • LUNGOMARE DI MARINA DI PISA
Al Cantiere Nuovo si torna a riflettere con lo spirito critico di chi ama, sulla situazione della “propria” comunità.
Coinvolti e convinti dei contenuti che li hanno portati a facilitare la partecipazione di loro stessi e di altri cittadini al progetto internazionale InsideOut, schierandosi per la causa: Vita Tua, Vita Mea, Luca e Nico vanno oltre e si domandano
se il sentimento di unione a volte percepito nella comunità sia reale. Nasce in questo modo Punto d’incontro, punto interrogativo: una serie di collages di volti di persone montati su installazioni light box in diverse dimensioni.
Con questa mostra dal carattere itinerante, non solo per scelta ma soprattutto facendo di necessità virtù, l’associazione culturale marinese vuole riflettere e far riflettere se il risultato ottenuto sia visto più come una metaforica unione e colorata identità del gruppo (la comunità) o solo un disarmonico mix di ritagli che mette in evidenzia soprattutto le differenze tra i singoli.
Questa mostra è stata resa possibile anche dal supporto delle Banca di Pisa e Fornacette, della Confesercenti e dal Centro Commerciale Naturale di Marina di Pisa.